Lutto - Messaggio di cordoglio
Sabato 23 Gennaio 2016 21:00
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 Lutto - Messaggio di cordoglio
lutto 2

In ricordo di ANDREA BASSO, classe 1973,
ex atleta dell S.S.Basket San Donà.

Martedì scorso, 16 gennaio, nella vecchia palestra della Scuola Media Romolo Onor di San Donà, che è stata la culla della pallacanestro sandonatese, si è consumata una tremenda tragedia. Un genitore, che stava assistendo allenamento del figlio, si è accasciato improvvisamente al suolo colpito da un attacco di cuore. Nonostante l’immediato intervento dell’allenatore, Agostino Basso, i tentativi di rianimarlo ed il repentino arrivo dei soccorsi dal vicinissimo ospedale, la persona è deceduta. Solo un paio di giorni dopo sono venuto a conoscerne il nome, e mi sono cadute le braccia, trattandosi di Andrea Basso, un nostro ex atleta e stimatissima persona che ben conoscevo, e che aveva frequentato per tanti anni le squadre giovanili  del Basket San Donà. Nato nel 1973, lo ricordo fin dai primi anni ‘80, quando si era iscritto al minibasket ed arrivava in palestra in bicicletta dalla casa di via Sabbioni. Era cresciuto in fretta ed era molto bravo tecnicamente, e con l’altro Andrea (Bertocco) coetaneo, costituiva la coppia di forza della nostra squadra allievi. Il duo B&B (Basso & Bertocco) veniva fatto giocare quasi sempre con la categoria superiore, perché il loro livello tecnico era troppo superiore rispetto ai coetanei.
Era un ragazzo serio ed equilibrato, così poi come ha proseguito nella vita, mettendosi a lavorare molto giovane e creando una bella famiglia con tre figli, una ragazza e poi due ragazzi che praticano anch’essi il basket.
Nel momento più bello della sua crescita sportiva, quando aveva 16 anni, erano purtroppo emerse alcune problematiche relative alla sua idoneità fisica. I medici, infatti, avevano riscontrato delle anomalie del suo cuore, e quindi l’avevano saggiamente fermato; poteva fare sport ma non attività agonistica. Mi ricordo le sue lacrime ed il suo volto triste quando gli fu data la notizia che non avrebbe potuto continuare gli allenamenti e le partite con i compagni; è sempre molto duro per qualsiasi ragazzo essere costretto a rinunciare a ciò che ama, soprattutto condividere le proprie passioni sportive ed emozioni con gli amici. Prima di arrendersi alla realtà, effettuò ulteriori controlli anche da eminenti cardiologi, ma alla fine la diagnosi del Centro di Medicina dello Sport fu confermata, e dovette amaramente rinunciare all’attività che tanto amava, sapendo che comunque avrebbe potuto avere una vita normale.
Si trasferì prima in via Dalla Francesca e poi a Grassaga, anzi a Tessere, sulla strada dietro la trattoria Mirafiori, dove cominciò a lavorare molto giovane e mise su famiglia.
Alcuni anni fa subì un intervento al cuore, che sembrava avesse risolto le incognite che gravavano sulla sua salute.
L’avevo incontrato qualche anno fa, mentre durante le mie peregrinazioni in bicicletta lungo le stradine di campagna tra Tessere e Santa Teresina, poi ancora sulla pista di atletica di via Unità d’Italia, dove faceva di tanto in tanto un po’ di movimento, e mi raccontò delle sue peripezie.
Dunque un’altra brava persona ci lascia, un altro amico se ne va unendosi ai tanti che purtroppo ci hanno lasciato in questi ultimi anni: Ettore, Flavio, Sandra, Luciano, Guido, Nico, Mino, Edi….
Purtroppo questa volta se ne va una persona giovane, nel pieno della sua vita, e delle responsabilità della famiglia.

Mi unisco a tutti coloro che gli hanno voluto bene e l’hanno apprezzato, ed unitamente a tutti gli atleti della pallacanestro sandonatese posso assicurare che il nome di Andrea resterà ben scolpito nella nostra memoria e nella storia sportiva della nostra città.

Alla moglie ed ai figli le nostre più sentite condoglianze.

Presidente, Dirigenti, Atleti e famigliari di ASD JSDB

 

Andrea Basso n.9 

Basso  Andrea - foto 1 Basso  Andrea - foto 2 



AddThis Social Bookmark Button
 

via Equilio - Jesolo Lido

parkequilio 174 77

Ferrari gelateria

               Videoclip

FCN Logo Neustadt