Basket on Ice
Rassegna Stampa - Rassegna Stampa
Giovedì 13 Novembre 2014 13:40
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
BASKET ON  ICE  AL PALASPORT "GUIDO BARBAZZA"

Sabato 8 Novembre 2014 – Palasport “Guido Barbazza”  – San Donà di Piave

Siamo in novembre, il tempo è piovoso e l’umidità spaventosa, ma per i furbacchioni che lucrano sui servizi comunali (anzi sui disservizi) che dovrebbero essere erogati all’utenza, la temperatura non era sufficientemente bassa da consentire l’avvio del riscaldamento !!!
Termosifoni spenti in spogliatoio come pure in palestra, con l’umidità alle stelle !
Il problema è che il tasso di scivolosità del parquet aumenta in modo esponenziale con l’aumento dell’umido, ed i nostri atleti, o meglio, i vostri figli, hanno dovuto svolgere un incontro sportivo agonistico, correndo, saltando e scontrandosi, senza poterlo fare su di un fondo che garantisse loro delle sufficienti condizioni di sicurezza.
La partita dunque è stata ravvivata dai continui ruzzoloni, in quanto gli atleti erano costretti a correre su un parquet talmente impregnato di umidità, per la mancata attivazione del riscaldamento, che avrebbe potuto far degna concorrenza ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio !
A poco sono serviti i ripetuti tentativi di asciugare le macchie umide con gli stracci, perché anche nelle situazioni più banali, cioè nelle azioni più rallentate e senza contatti fisici, improvvisamente qualcuno si ritrovava gambe all’aria senza sapere chi ringraziare.
Lo saprei io chi ringraziare, anzi mandare a quel paese, cioè quei funzionari che non sanno svolgere il loro lavoro e perseverano (non è la prima volta che accade) a mancare  di rispetto agli utenti per l’indifferenza con cui vengono abbassate le condizioni di sicurezza delle competizioni sportive.
E’ l’incapacità di chi non sa gestire i servizi che poi genera i disastri, e ringraziamo il cielo che ieri nessuno si è fatto male, perché le occasioni per cui ciò accadesse non sono assolutamente mancate.
Le cronache sono piene di simili esempi di disservizio, e poi magari si scopre che i responsabili  percepiscono pure lauti stipendi o premi sostanziosi !

GBF

 

Controcorrente
Vi siete mai chiesti se si possa  giocare a basket su un fondo ghiacciato ? sembrerebbe proprio di no, sarebbe assai pericoloso, in quanto per qualsiasi giocatore la stabilità sul terreno è essenziale per le dinamiche motorie di questa disciplina sportiva.
Ma il filmato che potete gustarvi  qui di seguito sembrerebbe smentire la precedente conclusione, e si potranno osservare dei simpaticissimi Globetrotters che saltano, tirano e schiacciano, su  un campo allestito sopra una pista ghiacciata.
I “responsabili del riscaldamento” del Palasport di San Donà devono averlo visto prima di noi,  quindi avranno pensato bene che in novembre, mese notoriamente estivo, i termosifoni ed i ventilatori del “Barbazza” potevano rimanere spenti,  poco importa se il parquet si sarebbe impregnato di umidità e divenuto più scorrevole di una pista di curling, se i Globetrotters stavano in piedi sul ghiaccio, cosa m’hai avranno avuto i lupetti dello Jesolosandonà Basket  a lamentarsi che così rischierebbero di farsi male seriamente ?
Peccato, però , che per giocare sul ghiaccio, gli Yankee d’oltre oceano utilizzano delle scarpe chiodate !
Cosa facciamo caro Assessore allo Sport che dovresti preoccuparti del problema ?
Facciamo correre sul parquet del Barbazza anche i nostri ragazzi con lo stesso tipo di scarpe,  così contribuiamo sostanziosamente al risparmio energetico ?
Tanto che problema potrebbe mai esserci per il parquet ! 

                                                                                  La bocca della verità

 

                                                                                                       back

 

 



AddThis Social Bookmark Button